domenica 22 giugno 2014

SALERNITANA 1965/66, LA “CAPARRA” DI ZIO TOM... SULLA PROMOZIONE IN B

Salernitana subito protagonista con Domenico (Tom) Rosati in panchina e i suoi cannoni pronti al fuoco.
Sarà promozione (punti 49) dopo dieci anni di serie C  e dopo lotta fino all’ultima giornata contro il Cosenza di Oscar Montez (punti 48). Formazione tipo: Piccoli, Rosati jr, Morosi; Alberti, Scarnicci, Minto (Dianti); Corbellini, Cominato, Prati, Cignani, Sestili.

La vignetta fu pubblicata domenica 26 settembre 1965 su Il Tempo di Roma la cui redazione salernitana era diretta da Lino Schiavone, docente di giorno, appassionato giornalista fino a notte e lungimirante antesignano del giornalismo disegnato.

mercoledì 11 giugno 2014

ESAMI FACILI PRIMA DEI DIFFICILI ESAMI. DELLA VITA...

Luca Iannuzzi, 41 anni al servizio dell’Istruzione, molti dei quali con funzioni di provveditore vicario e gli ultimi dieci al vertice dell’Ufficio Scolastico Provinciale salernitano.
La vignetta,  pubblicata alla vigilia degli esami di Stato 2010,  metteva in evidenza, con appropriata allegoria, la lieta occasione del rituale augurio rivolto dal Provveditore ai maturandi naturalmente e giustamente preoccupati, come sempre, prima di affrontare le prove per il conseguimento della maturità.


( Cronache del Mezzogiorno, giugno 2010 )

lunedì 9 giugno 2014

IL GRAN VOLO DEL PORTIERE, CHIMENTI DALLA "C" ALLA "A"

Arrivato a Salerno, per il campionato di serie C 1993/94, con i granata guidati da Delio Rossi Antonio Chimenti conquista subito  la Serie B e sfiora per i successivi due tornei, prima con Rossi, poi con Colomba, la promozione in serie A.
Comunque la serie A per Chimenti è ormai vicina. Acquistato dalla Roma per tre miliardi di lire il portiere esordisce in serie A il 21 settembre 1997 (due campionati con la Roma, due con il Lecce e nel 2002 con la Juventus, secondo portiere alle spalle di Gianluigi Buffon).

La vignetta fa rivivere il pimo  torneo con Franco Colomba allenatore granata. Proveniente dal Novara, che militava in C2, a Colomba non mancano stimoli entusiasmo e risultati. Tuttavia predica umiltà al fine di disputare una super B (ma la promozione in serie A sfuggirà per appena una posizione).

                                                          ( Quarta Rete Tv , 1996 )

mercoledì 4 giugno 2014

IL MINISTRO DELLO SPETTACOLO E LO SPETTACOLO DEL MINISTRO...

La vignetta senza parole, pubblicata su Gazzetta di Salerno il 18 ottobre 1979, evidenzia Bernardo D’Arezzo, ministro dello spettacolo nel primo e secondo governo Cossiga, dal 4 aprile 1979 al 18 ottobre 1980. D’Arezzo collezionò un gran numero di incarichi. Tuttavia fu avversato, prima nel suo partito e naturalmente dalle opposizioni di destra e sinistra.


( Gazzetta di Salerno, 1979 )