lunedì 27 novembre 2017

Al Cavaliere della Repubblica Gennaro Gattuso la panchina del Milan

Dopo l'esonero di Vincenzo Montella, il campione del mondo 2006 "Ringhio", ex della Salernitana, è il trainer rossonero


 
Vignetta pubblicata nell'estate 2006 in vista del mondiale di calcio di Berlino, che la  Nazionale italiana avrebbe vinto 5-3  

Cronache del Mezzogiorno     Direttore  Tommaso D'Angelo


sabato 25 novembre 2017

RIDENTE AMARCORD DI QUEL GRANDIOSO MISTER TOM

Rosati riportò la Salernitana in Serie B dopo 23 anni


Per festeggiare  con allegria la promozione in Serie B della Salernitana, proposi al direttore del settimanale napoletano  SPORT 7  Guido Prestisimone,  peraltro inviato del quotidiano milanese  Il Giorno, di realizzare oltre ai consueti articoli un paginone dedicato alla figura e all’opera del trainer   Domenico Rosati detto Tom.
Ecco appunto vignettine,  e relative didascalie in rima,  pubblicate venerdì 27 maggio 1966.


Non pubblico qui, per doveroso rispetto alla memoria del compianto caro Tom, un caustico disegnino che all’epoca andava  bene, anzi benissimo.


mercoledì 8 novembre 2017

Mario De Biase, Aniello Salzano, 2001

Candidati a sindaco di Salerno:  De Biase per i  Progressisti per Salerno e Salzano per il Centro-Destra. Vincerà Mario De Biase

( Da  la Repubblica  15 aprile 2001,  inviato Paolo Russo )
Mario De Biase è il candidato sindaco designato dall' Ulivo a raccogliere l' eredità di Enzo De Luca (candidato alla Camera). Tre (più una collegata) sono invece le liste che sostengono il candidato del Polo, l' ex sindaco democristiano (oggi di Forza Italia, area Gargani) Aniello Salzano, docente di latino all' Università di Salerno. Alle liste di Forza Italia, An e Biancofiore, si è aggiunta  anche quella del Partito Democratico Cristiano guidata da un ex segretario provinciale della Dc (Gelsomino Pantuliano) che senza indicare un candidato sindaco, sarà al fianco di Salzano.

In corsa anche altri 7 candidati sindaci. Sullo sfondo della sfida De Biase Salzano, cercano un posto al sole di un possibile ballottaggio, l' ex sindaco del Psi degli anni ruggenti Vincenzo Giordano  (vicino all' ex ministro Carmelo Conte, ma con la sua lista Ps «equidistante sia dal Polo che dall' Ulivo»), Raffaele Ciccone (vicinissimo all' ex assessore regionale Antonio Lubritto) per Democrazia Europea, Mario Borrelli (lista civica Centro Cristiano Popolare Europeo), Carlo Pirfo (MsFiamma), Gaetano De Simone (lista civica «Il Porto: Salerno in Europa»), Maurizio Provenza per i Radicali, ed Emiddio Gallo (Comunisti Italiani). Tutti in campo, ma la sfida è circoscritta alle due coalizioni, con il Polo che punta ad arrivare al ballottaggio, che in termini numerici significherebbe il dissolversi di oltre il 20 per cento dei voti di quelli conquistati da Vincenzo De Luca alle ultime elezioni amministrative, quando ottenne il 72 per cento dei consensi senza l' appoggio diretto dei Popolari (poi entrati in giunta). 

sabato 4 novembre 2017

7 MAGGIO 2010, MARCO GALDI SINDACO "CATENACCIARO"

Il 7 maggio 2010, a difesa dell’ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni a rischio chiusura, il sindaco Marco Galdi (Pdl)  si incatenò all’esterno della sede della Giunta Regionale della Campania presieduta da Stefano Caldoro.
Galdi tra l’altro  dichiarò che la sua azione di protesta era a favore del diritto alla salute, da difendere fino allo stremo per ottenere garanzie anche per tutta l’utenza della Costa d’Amalfi .
L’ospedale di Cava de’ Tirreni, attivo sin dal 1400, nel 2010 aveva 120 posti letto. 
Il sindaco incatenato meritò anche la “foto del giorno” del Corriere della Sera.