venerdì 31 gennaio 2020
BREXIT, 31 GENNAIO 2020 alle 23 orario britannico
"L’Europa… sola, coi morti/ che l’amano in eterno, sarà bianca/ senza confini, unita alla neve''. Era il sogno di Alfonso Gatto, il poeta di Salerno che guardò all'Europa.
Negli anni '60 il sogno di Gatto aveva unito tanti, giovani e non più giovani, sospinti dagli ideali di Altiero Spinelli, il massimo sostenitore del sogno europeista, pure definito il padre fondatore dell'Europa unita.
Fogli ritrovati dopo la conoscenza di Spinelli e gl'incontri romani con Ivo Murgia danno l'idea dell'intenso impegno sull'idea.
Nel 1963 a Roma, con Altiero Spinelli,Ivo Murgia, Guido Gonella, Giulio Andreotti presenti al meeting della Giovane Europa, si muovevano i primi passi per l'Europa Unita, sogno peraltro diventato realtà.
Ma oggi 31 gennaio 2020 diventa il giorno della grande rinuncia. Con la parola d'ordine "Brexit", la fuga della terra di Shakespeare diventa realtà.
"As You Like It". Come vi pare...
Febbraio 1963, uno schizzo di Ivo Murgia di getto a un tavolo di Via Margutta
giovedì 30 gennaio 2020
QUI SALERNO / IL GIORNO DELLA MEMORIA
Fonte: Dentro Salerno, Salerno Notizie
“Grande è la soddisfazione per l’approvazione di una risoluzione contro l’Antisemitismo. Tra gli impegni da assumere ho chiesto al Governo un intervento per il recupero del treno su cui vennero deportate le vittime delle persecuzioni razziali, un simbolo dell’Olocausto che oggi è custodito presso il Museo dello Sbarco di Salerno”. Lo afferma l’onorevole Gigi Casciello, deputato di Forza Italia e componente della Commissione Cultura alla Camera.
“I rappresentanti del Governo presenti in Commissione hanno preso atto della necessità di un impegno per custodire degnamente quel monumento che solo l’encomiabile opera del Museo dello Sbarco di Salerno difende dall’incuria, inaccettabile abbandono che diventa inquietante espressione di una città con poca memoria e di un’amministrazione inadeguata. Per questo, ho provveduto ad avvisare della risoluzione approvata il presidente del Museo,professor Nicola Oddati, prosegue l’onorevole Casciello. Consapevole che non basti la segnalazione dei rappresentanti del Governo presenti in Commissione, presenterò un’interrogazione al ministro dei Beni Culturali, Franceschini, alla quale ha dato l’adesione la vicepresidente della Camera dei Deputati, onorevole Mara Carfagna, e seguirò da vicino l’iter che dovrà dare dignità e attenzione a un avamposto di storia, legalità e umanità. Valori da difendere e diffondere sempre, ancor di più ma non soltanto nella solennità della Giornata della Memoria”, conclude il parlamentare di Forza Italia.
martedì 21 gennaio 2020
CARTE STORICHE RITROVATE
Quel quasi bollettino della vittoria
Senza necessità di vedere il film apologetico o, al contrario, tutta la serie di articoli (documentati) di Marco Travaglio, la verità è che era stata soppiantata l'idea del socialismo di Turati e Pertini: un Socialismo di forte civile spessore umano
mercoledì 15 gennaio 2020
ANTICA SATIRA - LO VOLEVANO DAVVERO TUTTI...
Però il taglio delle tasse mai realizzato
Simboleggiato nel 2006, a somiglianza del "conte Dracula", Tommaso Padoa-Schioppa, ministro del secondo governo Prodi, fu essenzialmente il "cireneo" che portò la croce delle discrasie accumulate da vari governi, per riassunto: Craxi I e II (1983) e poi: Goria, De Mita, Andreotti VI e VII, Amato, Ciampi; Dini, Berlusconi, Prodi, D'Alema I e II, Amato II; Berlusconi II e III, Prodi II, Berlusconi IV (prima di arrivare a Monti, Letta, Renzi, Gentiloni). Il Conte I e II è storia recente...
S.E.&O. - salvo errori e omissioni
Etichette:
Amato Ciampi,
Andreotti,
Berlusconi,
Craxi,
D'Alema,
De Mita,
Dini,
Gentiloni,
Goria,
Letta,
Monti,
Prodi,
Renzi,
Salerno amabile revival,
Tommaso Padoa-Schioppa
domenica 12 gennaio 2020
giovedì 2 gennaio 2020
SALERNITANA, QUEL CAPODANNO DEL SECOLO SCORSO
Il poster disegnato in omaggio ai lettori
il Giornale di Napoli, edizione di Salerno, pubblica domenica 30 dicembre 1990 nell'inserto a tutta pagina i profili del trainer Ansaloni e di 19 calciatori granata con i rispettivi autografi
(A destra, accosciato, si vede Gasperini ora allenatore dell'Atalanta da sogno dell'annata d'oro)
Iscriviti a:
Post (Atom)