mercoledì 28 dicembre 2016

MARIO GRIMALDI IL FARMACISTA COL PALLINO DEL PALLONE


Mario Grimaldi, farmacista salernitano del quartiere Torrione, è apprezzato appassionato d’arte con "passionaccia" per il pallone, essendo stato  ai vertici delle squadre di calcio Pro Salerno (con gli altri farmacisti Pasquale Fiore e Pasquale Rescigno), Pro Cavese e Pro Ebolitana.
Grimaldi, detto Mariolino, è noto anche per aver affidato nel 1976 a Francisco Ramon Lojacono la panchina della Pro Cavese, che aveva acquistato il titolo dalla Pro Salerno. Nella vignetta mandata in onda nel  1977 da Telecolor Salerno, il farmacista col pallino del pallone è con Lojacono l’ex celebrato calciatore della Fiorentina, della Roma e della Nazionale italiana (era oriundo, argentino di origini calabresi).

Della discesa... in campo artistico di notevole valore la mostra nell'estate 2014, nel settecentesco Palazzo Pinto, della collezione degli acquerelli del conte Domenico Carrara (di proprietà del dottor Mariolino Grimaldi) dedicata al territorio denominato Paradiso di Pastena,  le cui riproduzioni in cartoncino bristol il quotidiano la Città aveva offerto settimanalmente ai propri lettori.
 


 

Telecolor Salerno
Direttore Aldo Primicerio


 


lunedì 26 dicembre 2016

DE LUCA PASTORE TRA I PASTORI A SAN GREGORIO ARMENO


 AMARCORD  NATALE  2011


A Vincenzo De Luca mancava solo la gloria di figurare tra le belle statuine presepiali di San Gregorio Armeno. Ora in bella posa il sindaco si staglia tra le figure (peraltro frivole) di Balotelli e Belen. E giustamente i cittadini salernitani, che lo votarono con percentuale da primato, si augurano che De Luca la bella statuina non stia a farla a Palazzo di Città dove c'è assoluta urgenza d'idee e d'impegni in un crescendo (è davvero il caso di dire) rossiniano per lavoro e crescita sociale. 

 



 
 

PRESEPE (POLITICO) DI 36 ANNI FA

AMARCORD   NATALIZIO  -  1985 
Paolo Del Mese, Michele Scozia, Gaspare Russo (nella grotta); Franco Florimonte, Enzo Cammarota (zampognari); Bettino Craxi, Ciriaco De Mita, Gianni De Michelis (Re Magi); Carmelo Conte, Raffaele Colucci, Guglielmo Scarlato (pastori); arcivescovo Guerino Grimaldi, Lorenzo Forte (angeli).

LA NUOVA PROVINCIA
Direttore  Aldo Primicerio 
 

venerdì 23 dicembre 2016

NATALE 1968, GLI AUGURI DI MICHELE SCOZIA

Il presidente dell’Azienda  di Soggiorno  e Turismo di Salerno, avvocato Michele Scozia, nell'imminenza del Natale 1968 mi chiese di disegnare  una cartolina-immagine di Salerno, qui riprodotta, da inviare per il mondo .
L'avvocato Scozia, che era anche  scrittore,  avrebbe poi ricoperto incarichi di assoluto prestigio quali assessore allo sport, sindaco di Salerno (ultimo primo cittadino Dc) e infine deputato al Parlamento.
 

giovedì 22 dicembre 2016

LE LUCI DI SALERNO

Accese per la prima volta nel novembre 2006, le Luci d'Artista hanno guadagnato sempre più negli anni, tra applausi, e anche critiche locali, rinomanza  a carattere nazionale, tanto da diventare Le Luci di Salerno.
Nella vignetta del 2008 l'allora sindaco Vincenzo De Luca all'inaugurazione del maxi albero a Piazza Portanova.


Risultati immagini per sindaco de luca, portanuva

 NEWPRESSONLINE
Direttore Ernesto Pappalardo

mercoledì 21 dicembre 2016

LA "FAVOLA" ROTONDA DI RE ARTU'


Arturo Di  Napoli, in arte “Re Artù”,  con 21 reti   contribuì in maniera decisiva alla promozione in  Serie B della  Salernitana nel campionato  2007/2008.  E  come tutti i re,  con la sua bella corona in testa,  fu protagonista di una favola, rotonda come un pallone di calcio.
 
 

lunedì 12 dicembre 2016

AMARCORD (aprile 2010) - DE LUCA, IL PARTITO E I SALTI AD OSTACOLI


QUANDO IPOTIZZAVA DI VOLER CORRERE DA SOLO...


... per il rilancio del Pd in Campania De Luca puntava a un partito con un’autonomia programmatica sul territorio senza aspettare le direttive dei gruppi dirigenti nazionali.


 

 


domenica 4 dicembre 2016

LA VENDETTA DI ZEMAN A SALERNO CONTRO IL NAPOLI

CAMPIONATO DI SERIE B  2000/01    La vittoria dei granata nel derby Salernitana-Napoli (3-1) del 10 marzo 2002 rappresentò una rivincita per Zdnek Zeman, che nella precedente stagione era stato esonerato dalla guida degli azzurri partenopei. Soprannominato "il muto" per la personale attitudine ad essere poco loquace, per  l'allenatore boemo parlarono chiaramente i tre gol segnati nel derby dalla Salernitana, come puntualizzato nella vignetta dal presidente Aniello Aliberti.


CRONACHE  DEL  MEZZOGIORNO
Direttore  Tommaso D'Angelo