venerdì 14 aprile 2017

PASQUA '68 CON "GIORNALE SUD"

Per il numero di "Giornale Sud" della settimana di Pasqua 1968 il direttore Ugo Abundo mi  aveva chiesto un disegno per un racconto di Domenico -Mimì- Rea da pubblicare in terza pagina.  Pensai subito alla ruota di campanelli che al Canto del Gloria avevo visto roteare  nella chiesa di Santa Rita e Sant’Antonio Abate nel larghetto all’inizio di via dei Canali.


Giornale Sud
Direttore Ugo Abundo

C'era chi con ironia lo chiamava  'Giornale Sullo' alludendo all'editorialista e ispiratore, il  politico democristiano di Paternopoli (Avellino) Fiorentino Sullo, più volte ministro. Tra i giovanissimi collaboratori senz'altro da ricordare Bruno Auricchio, Paolo Carbone, Angelo Scelzo (scriveva della Salernitana). Condirettore e  factotum era il giornalista Italo Santoro, corrispondente  di TUTTOSPORT.

giovedì 13 aprile 2017

TRENT'ANNI FA VINCENZO GIORDANO NUOVO DI PASQUA

19 aprile 1987, Pasqua di Resurrezione. Il 'gloria' può intonarlo, e a ragione, la nuova giunta laica e di sinistra (Psi, Pci, Psdi, Verdi), insediatasi al Comune di Salerno l'8 marzo 1987 dopo decenni di potere democristiano. 
Vincenzo Giordano, carismatico simbolo del socialismo salernitano, è il sindaco della rinnovata leadership a Palazzo di Città. Subentrato all'avvocato Michele Scozia della Democrazia Cristiana, Giordano è detto satiricamente, per l’occasione della festività e dell'innovazione al Comune... “Nuovo di Pasqua”.
 
 
il Giornale di Napoli
Umberto Belpedio  Responsabile Redazione Salerno

 

venerdì 7 aprile 2017

SALERNITANA, LA PLURIENNALE ATTESA DELLO STADIO FINALE

La vignetta, pubblicata su LA NUOVA PROVINCIA il 29 marzo 1985 evidenziava il presidente della Salernitana Arcangelo Iapicca alle prese con il ventennale dilemma sulla costruzione del nuovo stadio.


LA NUOVA PROVINCIA
Direttore Aldo Primicerio

 
Sarebbe stato infine il sindaco Michele Scozia, con l’assessore allo Sport Antonio Zinna, ad avviare  nel 1986 l'atteso iter per il nuovo stadio, proseguito nel 1987 dal sindaco socialista Vincenzo Giordano con la nuova Giunta laica e di sinistra e costruito dal presidente della Salernitana Giuseppe Soglia.
 
Il nuovo stadio comunque sarebbe entrato in funzione nella prima giornata di campionato 1990/91, peraltro con la Salernitana neo promossa in B dopo 23 anni  in serie C, e inaugurato ufficialmente mercoledì primo maggio 1991, con il nome di stadio Arechi, nell’occasione dell’incontro Italia-Ungheria, 3-1, prima esibizione della Nazionale  di calcio a Salerno.