venerdì 16 febbraio 2018

MITOLOGIA POLITICO-SATIRICA, ACOCELLA PRIMO SFIDANTE DI DE LUCA

Su Acocella   Eduardo Scotti (la Repubblica del 6 dicembre 1993) scrive: "De Luca ha sconfitto il candidato del centro, Giuseppe Acocella, docente universitario di storia sostenuto da Dc, Pri, frange del Psdi, Pli e dal Psi, quel Psi che alle amministrative del ' 90 aveva raccolto in città oltre il 31 per cento dei suffragi celebrando i fasti del leader Carmelo Conte, coinvolto successivamente insieme all'altro grande supporter di Acocella, il dc Paolo Del Mese, nella locale tangentopoli. Questo sostegno è costato caro al candidato del centro che, nonostante i continui richiami alla sua assoluta autonomia dai partiti, ha convinto soltanto il 42,1 per cento dei salernitani che si sono recati alle urne.
E Scotti nello stesso articolo mette in evidenza il successo di De Luca: "In tre anni da città più socialista d' Italia a capitale dell' affermazione del Pds. Il nuovo sindaco è Vincenzo De Luca, segretario provinciale della Quercia nell' ultimo decennio e testardo assertore del "solo contro tutti". Ha vinto con circa il 57,9 per cento dei suffragi. E' stato lui a rifiutare, al primo turno, l' alleanza delle forze della sinistra, dai resti del Psi dell' ex ministro Carmelo Conte, a Rifondazione e dei Verdi, alla Rete e ai cattolici democratici. Il 21 novembre scorso si era imposto nell' arcipelago di liste della sinistra e ieri ha celebrato la sua "intuizione" politica riuscendo a raccogliere i consensi di tutte le forze progressiste (ha votato il 72 per cento degli aventi diritto). 

Ordinario di etica sociale il professor Giuseppe Acocella eletto poi vice presidente del C.N.E.L. per la consiliatura 2005 – 2010.  Da marzo 2009 Rettore della Libera Università degli Studi “S.Pio V”. Autore di monografie e saggi  sui problemi dello Stato contemporaneo, sulla storia delle idee economiche e sociali e del pensiero etico politico, sulla storia della cultura e dei movimenti sociali. Insomma personaggio di forte spessore culturale e impegno civico.

Nessun commento:

Posta un commento