giovedì 2 luglio 2020

AMARCORD / Alfonso e Marco Pecoraro Scanio

A seguito dell’articolo del 25 giugno scorso del direttore  Bianchini sul ritorno di Alfonso Pecoraro Scanio ho letto pure il successivo commento di Gerardo Calabrese (avvocato, già assessore all’ambiente del  Comune di Salerno) : ”Alfonso è stato il migliore Ministro della Repubblica Italiana che abbiamo avuto ed è stato vittima della macchina del fango per aver messo a rischio gli interessi delle lobby che sull’ambiente speculano”.
Ho riletto  pure il giudizio di Bianchini: “Alfonso Pecoraro Scanio, con l’aiuto dell’ex magistrato Michelangelo Russo (appositamente chiamato al Ministero in quell’epoca), è stato l’autore del primo vero codice verde, cioè il primo “testo unico per l’ambiente” che raccoglieva tutte le leggi in materia. Anche solo per questo, quindi, non solo io ma tutti dovremmo essergli grato”


In quegli anni  molti avevano espresso apprezzamenti per il pensiero dei verdi,  suscitando peraltro ‘gelosie’ da parte  di alcuni che sostenevano: “i rossi sono due volte verdi”).
Chiarito tutto su Pecoraro Scanio, autore anche di lodevoli battaglie "via Change”, colgo... la palla al balzo per ricordare graficamente le imprese di Marco Pecoraro, ex  capitano granata



Disegni pubblicati sul Giornale di Napoli,  Gigi Casciello  responsabile redazione  Salerno

Nessun commento:

Posta un commento