mercoledì 8 marzo 2017

1983 / RISATE D'AUTORE

La mostra del TTC di Napoli con il patrocinio del  Guerin Sportivo
L'umorismo nello sport

Particolare della cronaca scritta all’epoca da Mimmo Carratelli, il grande giornalista attualmente, con le sue 83 primavere, prestigioso editorialista sportivo de Il Mattino.
 
NAPOLI. Grande festa con il patrocinio del “Guerin Sportivo” nei  locali del T.T.C. Club di via Paisiello al  Vomero, di fronte allo stadio dove furoreggiò Hasse Jeppson.  Sul tema “L’umorismo nello sport” si sono scatenati, da ogni parte d’Italia, trecento disegnatori, ridotti a sessanta da una giuria, sportiva ma severa, che ha poi assegnato il primo premio (500.000 lire) a  Ghino Corradeschi di Siena.  La giuria: Italo Cucci, Antonio Scotti, Giorgio Martino, Gianfranco De Laurentiis, Fabrizio Maffei, Marcello Giannini, Giuliano Rossetti, Paolo del Vaglio, Domenico Carratelli.
Tra le curiosità della Mostra la partecipazione del cantautore Edoardo Bennato nelle vesti di architetto:  ha esposto il progetto grafico delle copertine dei suoi dischi, curate da lui stesso e il progetto della metropolitana di Napoli presentata al Comune.
Sono intervenuti Giorgio Forattini e Luciano De Crescenzo con le  sue storie spiritose.
I  favori del pubblico: Ghino Corradeschi,  Franco del  Vaglio,  Lido Contemori, Arnaldo Amabile (per una caricatura dell’arbitro D’Elia), Mario Tavassi (per le tavole a fumetti della vita di Vinicio e per una caricatura di Pesaola), Pino Munzù, Giuseppe Rossetti, Salvatore Mattozzi e Roberto Rey (questi ultimi due vincitori delle precedenti edizioni).

Pietro D'Elia, arbitro di calcio e uomo politico della corrente  del segretario nazionale democristiano Benigno Zaccagnini detto "Zac".

 

Nessun commento:

Posta un commento