domenica 16 febbraio 2020

AMARCORD / IL PROFESSORE AVVOCATO MA SOPRATTUTTO "DON MATTEO"



In precedente post ho descritto in modo più che commendevole -credo- la figura del prof d'inglese.

E ora, per completezza di  amarcord  non può mancare un "unicum" della comicità tipo... Paolo Villaggio o meglio

Insegnava Diritto ed Economia e ogni lezione aveva quasi sempre un risvolto comico. Nessuno lo aveva mai chiamato Professo', talvolta semplicemente Avvoca' e soprattutto don Matte'.
Quando si presentò per la prima volta in aula esordì con "tacete e sedete",  espressione canonica che avrebbe ripetuto sempre con "a posto, a posto".
Era sui sessant'anni, capo chino e pensieroso ma era sempre in forma nel fare sbellicare dalle risa, e sempre buono d'animo.

Esesempi

1) Interrogato un privatista all'esame di Stato, il professore chiese: Parlami della servitù, e l'altro che evidentemente non sapeva nulla di "servitù prediali" rispose: "E' la serva che la mattina esce a fare la spesa al mercato" E don Matteo con molta enfasi: "Sì, aggiuns'io senza scompormi, ma alla "ritonda" o a "chiazza" ?
(N.B. La Rotonda e Piazza erano all'epoca i due mercati salernitani del pesce e della frutta)

2)  Spiegazione del "Negozio giuridico":
"Se vi vendo le stelle il negozio non è valido. Ma se vi vendo le stalle, dove siete degni di stare voooi", qualcuno rispondeva : "Voi avvocà", e lui : "Cretini"...

3)  "Don Matteo" aveva una forte oratoria e la esercitava anche per motivi patriottici. Avrà letto in varie occasioni "Il Bollettino della Vittoria".
Leggeva seduto: "La guerra contro l'Austria-Ungheria è terminata" E poi in piedi con tutti, e alcuni che sghignazzavano: I  resti  di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano  disceso con orgogliosa sicurezza"...
Seguiva un clamoroso prolungato applauso che in più occasioni  avrebbe fatto accorrere il vicepreside...

4)  C'era anche il... "diritto" alla pausa-barzellette (più o meno spinte).
E quando il serio amico Gennaro (che sarebbe diventato colonnello della Finanza) non volendo sentire se ne usciva senza nemmeno chiedere il permesso, don Matteo lo seguiva con lo sguardo e commentava ad alta voce: "Il 'prete' abbandona  l'aula..."

La  "capacità" spettacolare di don Matteo ha di fatto... preceduto  quella, ma senza mimica, di un ex preside (Antonio Ricci di Albenga), l'autore  dei testi del telegiornale satirico Striscia la notizia

Nessun commento:

Posta un commento