martedì 26 maggio 2020

RICORDI DEL 26 MAGGIO 1985

Karol Wojtyla,  figura di santità  e grandezza  umana,
che 35 anni anni fa Salerno ebbe la gioia di salutare nell'apoteosi di stringente abbraccio 







E' chiaramente esaltante il fatto che anche da un archivio di creazioni satiriche possano affiorare testimonianze di eventi passati  dalla semplice cronaca alla storia, come nel disegno della prima visita a Salerno di Giovanni Paolo II, destinato a salire alla gloria degli altari.
Papa Karol Wojtyla atterrò in elicottero sul terreno di gioco del "vecchio" stadio "Donato Vestuti" quando era sempre più sentita la improrogabile esigenza di costruire un nuovo stadio, promessa che all'epoca durava  da oltre trent'anni. Ad accogliere il Pontefice c'erano l'arcivescovo primate monsignor Guerino Grimaldi e il sindaco Vittorio Provenza 

giovedì 21 maggio 2020

AMARCORD / Cirielli 2011... senza la 21^ Regione

Passata la paura del suo recente contagio il Questore della Camera e parlamentare campano di Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli  è subito ritornato alla congeniale grinta politica.
Resta ancora memorabile quella sua eccentrica ipotesi "geografica "


Il vagheggiato  "Principato di Salerno"  restò nel mondo
dei sogni per decisione della Corte di Cassazione contraria
al referendum per una nuova regione autonoma sganciata
dalla Campania e corrispondente al territorio della provincia
salernitana.   Da notare che sin  dal 1273,  sotto Carlo I 
d'Angiò,  esistevano due Principati:  Citra  con  capitale
Salerno  e  Ultra  con  capitale  Montefusco 
Nell'immagine allegorica, Edmondo Cirielli, colonnello dei Carabinieri, in aspettativa per incarico parlamentare

lunedì 18 maggio 2020

UBER / IL PARERE SERIO DELL'UMORISTA...

Fca -Fiat Chrystler Italy- e il prestito da 6,3 miliardi di euro garantiti dallo Stato (SACE), avvalendosi del decreto Liquidità.
La vignetta del geniale satirico genovese Gianfranco Uber


sabato 16 maggio 2020

"DON MATTEO" / QUANDO IL PROFESSORE FECE IL RAPPORTO... A ME


Don Matteo l'Avvocato stava spiegando con grintosa irresistibile oratoria quando qualcuno della classe non si trattenne dal ridere e contagiò Aldo, mio compagno di banco,  preso nell'occasione da una  irrefrenabile crisi di risate a crepapelle.
Certamente ridevo anch'io come gli altri e trovandomi al primo banco, di fronte alla cattedra, d'istinto sollevai la tavoletta reclinabile .
"Amabile ride" -disse il Prof.-  Riderò io quando in estate andrò a "sciacquettiarmi" al Lido e lui resterà a casa a studiare".
E scrisse il rapporto sul registro di classe, peraltro con l'obbligo l'indomani di rientrare in classe accompagnato.                                                                                     
Il  Professore aveva tuttavia un cuore d'oro. E, quasi a volersi far perdonare, qualche giorno dopo mi chiese di fargli il ritratto (non lo schizzo sul foglio qui a lato), realizzato poi  a tempera  su cartoncino. 
E non finisce qui...                                                                   

* * *
                                     
A giugno, nel cortile del palazzo Ruggi d'Aragona, dopo l'impaziente attesa di noi alunni, arrivò il bidello Riziero per l'affissione dei quadri. 
Lessi. Per me 8 in Economia,  ed è ancora vivo il ricordo e la stima del compagno di classe Gennaro (veniva a piedi da Fratte - case popolari; sarebbe diventato colonnello della Guardia di Finanza) che protestava:
"Lo  volevo io  l'8,  invece di 7 " ...


mercoledì 13 maggio 2020

UBER SUPER PARTES...

Come ha tenuto a precisare alcuni giorni fa, Teresa Bellanova non sta nel Governo per fare tappezzeria. E in effetti ha tenuto duro e l'ha avuta vinta sulla scandalosa opposizione del M5S (non tutto) alla regolarizzazione degli immigrati. Il problema è enorme, oggi riesce ad avere un piccolo sbocco grazie anche all'evidente necessità di manodopera e non tanto per un'esigenza morale che pure dovremmo sentire. Ma comunque è già qualcosa. Brava Teresa, è il tipo di tappezzeria che conta.

                             
                                  = = = = = = = = = = = = =

Il passaggio da un "no" perentorio ad un possibile voto favorevole in Parlamento all'utilizzo del finanziamento del MES è sicuramente frutto di una più pragmatica linea politica che Vito Claudio Crimi, capo politico ad interim del M5S, sta cercando di applicare. Pur restando naturalmente fedele ai princìpi fondatori del Movimento

Complimenti al genovese geniale amico

martedì 12 maggio 2020

12 MAGGIO 1985, IL MAGICO SCUDETTO DI BAGNOLI

A.



La sorprendente stagione di Osvaldo Bagnoli  comincia già dalle prime
giornate del campionato di Serie A 1984/85 e passa alla storia del calcio
per  il primo e unico scudetto conquistato dal Verona.   Nato a Milano il
3 luglio 1935, Bagnoli è soprannominato mago della Bovisa e per i suoi
meriti  premiato con il Seminatore d’oro.

Il Verona di 35 anni fa nella simbolica realizzazione dell'artista Franco Bruna

lunedì 11 maggio 2020

IL PROFESSORE DI STORIA ACCADEMICO DI CHIARA FAMA

       

Università degli Studi di Napoli L'Orientale

All' Orientale di Napoli  il Professore  era un vero campione di Storia Contemporanea.   Appena lesse il mio nome sullo statino  mi chiese: "Perchè ti chiami Arnaldo ?"    Riuscii a improvvisare  una  risposta ipotizzando il nome, "gettonato" all'epoca,  del fratello... del   "Duce".
Gli esami avvenivano due alla volta.  Capitai con una studentessa di Caserta e le chiese a bruciapelo "parlami della canapa".  Per la verità il professore...  di storia faceva certe domande, a  proposito  e a sproposito. La ragazza non rispose e lo Storico, chiese a me di intervenire, e  me la cavai improvvisando peraltro qualcosa come:  la canapa si coltiva in un territorio conosciuto come "Terra di Lavoro". Visibilmente soddisfatto il docente proseguì con me, ma poi  nel corso dell'esame non gradì qualche mia contestazione critica (per... coscienza) sul "Colonialismo".   E mi disse: "Non provocarmi, altrimenti ti dimostro tutta la tua ignoranza..."

sabato 9 maggio 2020

UBER - "QE STOP ?"

Anche se come ha tenuto a precisare Cristine Lagarde la BCE non prende ordini dalla Corte Costituzionale Tedesca, 
la possibile limitazione degli acquisti o addirittura la vendita dei surplus già acquistati, imposta alla Bundesbank,
metterebbe  veramente a dura prova la possibilità per la BCE di sopperire al più grosso difetto dell'EURO con la trovata
di Draghi. Gli ottimisti vedono nella mossa della Corte proprio l'intenzione di sollecitare una discussione che porti
finalmente ad una riforma della politica monetaria della UE e questo sarebbe vedere il bicchiere mezzo pieno, poi...
                                                Esperto bancario in pensione Uber immagina la questione ...digitata così

lunedì 4 maggio 2020

Fonte - Libero Quotidiano, De Benedetti "Domani" è il nuovo giornale

Sfida a Repubblica con Annunziata direttore


Amarcord  anni  '70,    l'inarrestabile scalata della giovanissima giornalista di Sarno
A.

Lucia Annunziata, dal  Manifesto, passando
 per  Repubblica, Corriere della Sera e Rai 3, 
alla presidenza Rai


Notizia da il Fatto Quotidiano, "Dopo il tentativo fallito di acquisire un’importante partecipazione nella Gedi che ora è guidata dai suoi figli e “riprendersi” Repubblica per “regalarne le azioni a una Fondazione”, Carlo De Benedetti fonda un nuovo giornale su carta e web. L’ingegnere, che ha lasciato la presidenza onoraria di Cir dopo che i figli hanno rifiutato la sua proposta, aveva anticipato qualche giorno fa in un’intervista a Il Foglio la volontà di lanciare una nuova testata. E ora, secondo Open online, il progetto è definito: la nuova creatura dovrebbe chiamarsi Domani e nascerebbe per fare concorrenza proprio a Repubblica, passata nel frattempo alla Exor guidata da John Elkann e pochi giorni fa rivoluzionata (De Benedetti al Foglio ha parlato di ”snaturamento”) con l’arrivo alla direzione di Maurizio Molinari.De Benedetti, secondo Open, “oggi ha scritto a molti amici e conoscenti per informarli di aver preso la decisione”. Insieme al giornale nascerà una fondazione, che diventerà proprietaria di Domani alla sua morte: “Basta eredi!!!”, è la conclusione del suo messaggio".

domenica 3 maggio 2020

QUEL MARCO PANNELLA CHE NON SI PUO' DIMENTICARE

Sempre a lottare per gli ultimi con coraggio anche  per discutibili battaglie


Il 2 maggio Marco Pannella avrebbe compiuto 90 anni. Il leader Radicale sempre in prima linea nelle battaglie sui diritti civili


sabato 2 maggio 2020

PARTENZA PRIMA DELL'ARRIVO DEL "VIA"...

Conte annuncia l'inizio della Fase 2 per il 4 maggio ma molti di fatto l'hanno già anticipata al 27 aprile. Il timore per le ricadute economiche negative di questa lunga fermata del paese ha la meglio sulla paura di una ripresa dei contagi e, è inutile negarlo, all'opposizione conviene cavalcare il malumore piuttosto che agire di concerto con il Governo per seguire la linea di comportamento migliore. Non certo quella giusta chè ancora nessuno pare abbia capito bene quale potrebbe essere.



La filosofia satirica dell'artista genovese Gianfranco Uber ha disegnato sportivamente la fuga dal gruppo allineato da Conte mentre tutti in gara hanno interesse al traguardo in primis per la salute e pure in primis per l'economia

venerdì 1 maggio 2020

RICORDANDO 'O PRIMM' 'E MAGGIO...

...DANTE  ERA  IL  PRIMO  DEI  FRATELLI  MAGGIO...


Erano i primi anni '60, il comune di Salerno, sindaco Alfonso Menna, aveva organizzato, per il 1° maggio, uno spettacolo a Piazza Amendola. La scelta del mattatore della serata era caduta su Dante Maggio, uno dei nomi di punta della scena napoletana, il più famoso dei tre fratelli Maggio (Dante, Beniamino e Pupella).
All'inizio dello spettacolo, tra gli applausi e suscitando l'ilarità  del pubblico,  l'attore esordì dicendo :  " Oggi è 'a festa mia...  i'  song' 'o primm' 'e Maggio!"

Nell'immagine Dante Maggio è con Totò nel film "47 morto che parla"

* * *
Il sindaco di Salerno Alfonso Menna,  promotore dello "Spettacolo del 1° Maggio" a piazza Amendola,   nel riuscitissimo profilo d'epoca realizzato dall'artista Gabriele D'Alma